Silvano Bicocchi: Il ruolo delle Figure Retoriche in fotografia: La Metafora e le altre.

Serata Formazione – Approfondimento ON-LINE

RICHIEDI IL LINK

Il ruolo delle Figure Retoriche in fotografia: La Metafora e le altre.

La conferenza affronta il fenomeno dell’adozione delle Figure Retoriche nel linguaggio f

otografico, riflettendo sul misterioso fenomeno della loro presenza nelle immagini: sia nel caso di fotografi che non conoscendole le hanno applicate efficacemente, sia in quelle di importanti autori del ‘900 e contemporanei.

Secondo lo stile della divulgazione, verranno presentate 10 Figure Retoriche, particolarmente interessanti nella pratica fotografica: Metafora, Allegoria, Metonimia, Sinestesia, Ossimoro, Preterizione, Sineddoche, Similitudine, Iperbole, Chiasmo.

Inoltre saranno mostrati alcuni casi della loro applicazione nelle immagini che troviamo nella quotidianità.

Note biografiche

Silvano Bicocchi, nasce a Nonantola (MO) nel 1949. Appassionato fotografo dal 1968, nel 1991 si iscrive alla FIAF, dal 1995 è Docente DAC. È insignito BFI nel 1997 e nel 2002 di SemFIAF. Conduce un’attività di Volontariato Culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico rivolto all’ambiente della FIAF, attraverso articoli sulla rivista FOTOIT, studi sull’editoria di Federazione: dal 1998 collabora alla monografia dell’Autore dell’anno, ha collaborato alle 12 edizioni della monografia del Concorso “Crediamo ai tuoi occhi” del CIFA (Bibbiena – AR). È dal 1996 esperto di Lettura di Portfolio, ha condotto attività formative presso i Circoli fotografici. È Coordinatore Artistico per eventi e campagne fotografiche regionali (nel 2009 nella Regione Marche) e nazionali (nel 2011 Passione Italia). È curatore di mostre tematiche e dal 2011 Direttore del Dipartimento Cultura FIAF che ha contribuito a innovare i modelli culturali degli eventi fotografici e del ruolo culturale dei singoli soci FIAF con le Figure Operative FIAF ed i Laboratori Di Cult.

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura FIAF