Silvano Bicocchi: Fotografia Concettuale, storia e fenomenologia contemporanea

Serata Formazione – Approfondimento ON-LINE

RICHIEDI IL LINK

Sulla Fotografia Concettuale, storia e fenomenologia contemporanea.

La conferenza presenta, con linguaggio divulgativo, le origini della Fotografia Concettuale ponendo in evidenza le fonti della sua poetica appartenenti alla storia dell’arte del ‘900, fino alla nascita dell’arte concettuale alla metà degli anni ’60.

Si citeranno i fotografi italiani antesignani di questo genere di linguaggio fotografico e si osserverà come esso si sia ben radicato nella fotografia italiana e internazionale e sia ancora in evoluzione ai nostri giorni.

Infine constateremo come nella nostra fenomenologia contemporanea la Fotografia Concettuale sia un linguaggio ormai divenuto popolare e intergenerazionale.

Note biografiche

Silvano Bicocchi, nasce a Nonantola (MO) nel 1949. Appassionato fotografo dal 1968, nel 1991 si iscrive alla FIAF, dal 1995 è Docente DAC. È insignito BFI nel 1997 e nel 2002 di SemFIAF. Conduce un’attività di Volontariato Culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico rivolto all’ambiente della FIAF, attraverso articoli sulla rivista FOTOIT, studi sull’editoria di Federazione: dal 1998 collabora alla monografia dell’Autore dell’anno, ha collaborato alle 12 edizioni della monografia del Concorso “Crediamo ai tuoi occhi” del CIFA (Bibbiena – AR). È dal 1996 esperto di Lettura di Portfolio, ha condotto attività formative presso i Circoli fotografici. È Coordinatore Artistico per eventi e campagne fotografiche regionali (nel 2009 nella Regione Marche) e nazionali (nel 2011 Passione Italia). È curatore di mostre tematiche e dal 2011 Direttore del Dipartimento Cultura FIAF che ha contribuito a innovare i modelli culturali degli eventi fotografici e del ruolo culturale dei singoli soci FIAF con le Figure Operative FIAF ed i Laboratori Di Cult.

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura FIAF